sabato 13 agosto 2011

ASPETTANDO FERRAGOSTO 2011 :)



Il Ferragosto è una festività che cade il 15 agosto. Negli altri paesi europei la festa assume il nome di assunzione di Maria. Tradizionalmente dedicata alle gite fuori porta, è spesso caratterizzata da lauti pranzi al sacco e, data la calura stagionale, da rinfrescanti bagni in acque marine, fluviali o lacustri. Molto diffuso anche l'esodo verso le località montane o collinari, in cerca di refrigerio.
Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di autopromozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane allo scopo di fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.
Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il "Palio dell'Assunta" che si svolge a Siena il 16 agosto.
Nell'occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: l'usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria dai decreti pontifici.
Coincide con la festa cattolica della dormizione e assunzione di Maria (madre di Gesù). Esiste un parallelo tematico tra il rapimento delle vergini sabine e quello della Vergine in cielo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferragosto


5 commenti:

❀~ Simo ♥~ ha detto...

bellissimo post! un connubio romantico
ciao

Adriano Maini ha detto...

Nonconoscevo tutti questi significativi incroci storici ...

Vania ha detto...

@Simo...
...grazie.:)
...la vena romantica/sentimentale di Baglioni...in qualchemodo "colpisce/arriva" sempre.

@Adriano Maini...
...neppure io...e ne sono rimasta sorpresa.

Cuore Antico ha detto...

Grazie per queste spiegazioni, non le conoscevo.
Sereno ferragosto.
Debora

Vania ha detto...

@cuore antico...
...bene...ed ieri è andato bene. :)