giovedì 7 aprile 2011

COLLANA AMBRA



L'ambra è stata usata sino dall'età della pietra, da oltre 6.000 anni fa. Ornamenti d'ambra sono stati rinvenuti nelle tombe Micenee e praticamente ovunque in Europa. La tradizione le attribuisce poteri medicamentosi, forse collegati con le sue note proprietà elettrostatiche (se strofinata con un panno si elettrizza). Secondo una favola turca, i boccagli in ambra prevengono le infezioni quando ci si scambia la pipa (narghilè). Tutt'oggi è usata nella produzione industriale di boccagli per pipe e per soffiatori del vetro. Esiste persino un museo dell'Ambra a Palanga, per non parlare della celeberrima Camera d'Ambra contenuta nel palazzo di Tsarskoye Selo in Russia, vicino a San Pietroburgo.
Esistono numerose varietà d'ambra, e purtroppo anche numerose imitazioni. Il colore, le inclusioni e la trasparenza dell'ambra possono variare non solo in base alla composizione delle resine originarie da cui si è fossilizzata, dalle sostanze presenti nei terreni da cui è stata raccolta ma anche dai trattamenti a cui è stata sottoposta per realizzarne oggetti e monili.
L'ambra più diffusa oggi in gioielleria è quella proveniente dai Paesi Baltici

Una diffusa superstizione attribuisce all'ambra il potere di far passare il mal di testa e di scacciare gli incubi. In cristalloterapia, come tutte le pietre gialle e arancioni, viene associata al 3º chakra. Nel Buddhismo l'ambra è uno dei sette tesori. Talora è associata alla saggezza talora all'altruismo.

4 commenti:

letrecivette ha detto...

Grazie Vania per le tue belle parole! Mi hanno fatto tanto piacere!
Non conoscevo tutte queste proprietà dell'ambra quindi ti ringrazio per l'articolo.
Buon fine settimana,Monica

Sandra M. ha detto...

Ambra...affascinate con le piccole presenze imprigionate! Scrigno della vita del passato.Un attimo di milioni d'anni fa colto e fermato.
Mi piace tantissimo.

Ambra ha detto...

Per me l'ambra è una delle pietre più belle,mi piace il coloore, la trasparenza, la sua leggerezza.
E poi come potrei non amarla?
Ambra:)

Vania ha detto...

@letrecivette....
....hai visto...che c'è sempre qualcosa da scoprire e anch'io le ho scoperte così...
ciao :)


@Sandra...
...ma in questo commento hai fatto Poesia/Vita/Emozione....ma brava :)

...credo proprio che Ti piaccia.:)


@Ambra....
..è vero...come non puoi amare l'ambra :).....e ritieniti fortuna ad indossare questo bel nome.

...confermo una pietra davvero bella.
ciao