giovedì 1 marzo 2012

FREE...IRIS

In botanica, il genere Iris raccoglie circa duecento specie di piante della famiglia delle Iridacee, il cui fiore è comunemente conosciuto anche con il nome di giaggiolo.
Il nome del genere deriva dalla parola greca Iris che significa arcobaleno

 http://it.wikipedia.org/wiki/Iris_%28botanica%29
 Tra tutti i fiori, l’iris trasmette più eloquentemente sentimenti profondi e positivi: l’assoluta fiducia, l’affetto dell’amicizia, il trionfo della verità, ma soprattutto la saggezza e la promessa della speranza, l'ultima a fuoriuscire dal vaso scoperchiato da Pandora, dopo che tutti i mali si riversarono nel mondo, come narra la mitologia greca. Secondo alcune interpretazioni, il numero tre ricorrente nell’iris – i petali in posizione verticale, quelli girati verso il basso, i boccioli per stelo – rimanda a quello della Trinità, motivo per cui l'iconografia cristiana ha assunto questo fiore come simbolo di fede, di coraggio e di saggezza. In Asia orientale, l'iris era considerato un talismano contro ogni maleficio, così che veniva dipinto sull'armatura dei soldati per proteggerli dai nemici. Il fiore di iris, ritto e proteso verso il cielo, era ritenuto anche simbolo di longevità. Disponibile in tantissime varietà come i colori dell'arcobaleno, oltre al bianco più puro, l’iris viene denominato ‘farfalla porpora’ dai cinesi per i vistosi petali posti a ventaglio svolazzanti sotto il soffio della brezza. In particolare, il fiore di iris viola (o ‘giaggiolo di S. Antonio’) è considerato simbolo di sapienza; bianco (‘giglio di Firenze’ o ‘giaggiolo bianco’), di purezza; blu (‘giaggiolo odoroso’ o ‘giaggiolo delicato’), di fede e di speranza, mentre in Giappone rappresentava le gesta eroiche della nobiltà.
Nel linguaggio floreale, un mazzo di iris è un regalo significativo per esprimere simpatia (compleanno, anniversario) e ammirazione (socio o collega), confortare (ammalato), incoraggiare nell’affrontare la vita e il futuro dopo le difficoltà, augurando l’arrivo di tempi migliori, ma è il fiore più specifico per il laureando in quanto riflette la saggezza acquisita con gli anni di studio e la speranza che percorso di successi continuerà.
 http://www.giardinaggio.net/Fiori/significato-dei-fiori/Iris.asp

 

6 commenti:

katia ha detto...

ciao vania..ma perchè nn so ricamare??? ci provo...ma nn fa proprio per me..quindi lascio la mia ammirazione per i lavori altriu..in questo caso i tuoi:)

Adriano Maini ha detto...

E qui aggiungo che la canzone "Iris" mi piace veramente tanto!

Sandra M. ha detto...

Ah che belli gli iris. Quelli più grandi qui li chiamiamo anche "SPADONI" per la forma del fogliame. Ma sei anche una maestra di schemi!!!

Vania ha detto...

@Katia....
..grazie.:)
...se non va non va....non intorcigliarti con/tra i fili :))

@Adriano Maini...
..anche a me piace questa canzone molto...ma mi piace molto anche il Biagio ;)))

@Sandra M...
..spadoni...interessante.

...per gli schemi ...pastroccio...e io adoro pastrocciare.:)))

Viviana B. ha detto...

Ma pensa te… gli iris mi sono sempre piaciuti, ma ignoravo completamente tutti questi significati positivi racchiusi tra le corolle di questi fiori! Grazie! e grazie anche per il bel disegno ricamabile! :-)

Vania ha detto...

@Viviana B...
...pensate che non ne sapevo nulla anch'io....tranne che mi piacciano e piacevano...e volevo dare questo nome a mia figlia.:))

...Grazie!!!