mercoledì 8 agosto 2012

DOLCEZZA :) ..... sampler 1



Dolcezza

Vocabolario on line

dolcézza s. f. [der. di dolce1]. – 

1. Sapore dolce, gradevole al palato: la ddello zuccherodel mieledi un frutto;bevanda che ha la ddel nettare

2. estens. 

a. La qualità di cosa che diletti e accarezzi delicatamente gli altri sensi, che dia una piacevole sensazione all’orecchio, all’olfatto, al tatto, alla vista: ddi un suonodi un profumodi un tessutovoceaccenti pieni di d.; ddi una tintadi un accostamento di colori (quando i colori siano delicati, non vivi e violenti). Con riguardo alla forma, di cosa che abbia linee regolari o sinuose: ddi un contornodi una curvadi lineamenti

b. Impressione dolce e gradita all’animo, al gusto estetico: una pace d’ineffabile d.;«Amor che ne la mente mi ragiona» Cominciò elli allor sì dolcementeChe la d.ancor dentro mi suona (Dante); Sentìa nell’inno la damara De’ canti uditi da fanciullo (Giusti); si sapeva di luoghi, in Napoli, forse nemmeno panoramici, ma dotati di una singolare d., che neppure i secoli ... sembrava avrebbero mai potuto cancellare (Anna Maria Ortese). Quindi, spec. al plur., gioia, piacere: gustare le d.dell’amoredi una vera amicizia. Come espressione d’affetto, riferito alla persona stessa: dmia!ddell’anima mia! 

3. Con altri usi estens.: 

a. Mitezza: ddel clima

b. Delicatezza, tenerezza: ddello sguardodell’espressionelo guardò con infinita dolcezza

c. Affabilità, amabilità: dd’indoledi carattere; nei rapporti con altre persone, modo d’agire privo di ruvidità o durezza: trattare con d.; si ottiene più con la dche con la violenza

d. Attenzione, precauzione nel compiere un atto senza movimenti bruschi:prendereposare con dun oggetto fragile

4. ant. Scarso tenore salino in liquidi o umori animali e vegetali: Le indicazioni ...sono il ridurre il sangue alla sua prima dolcezza (Redi).

3 commenti:

Dreaming and running ha detto...

Veramente io ci leggo Balcezza... :-)
(lo so, oggi mi sono svegliato antipatico...)

Vania ha detto...

@Dreaming and running...
...soprannominato L'antipatico...;)))

........e bravo....la d....non l'avevo notata...ma è ARTE quella/questa;)))...ma la o...si....che l'ho notata..ormai ero a fine lavoro.....e io non DISFO niente...non disfo niente !!!!!!...:))))

Vania ha detto...

@Dreaming and running....
...p.s...MA CHE NERVOSO !!!!:)))))