giovedì 30 agosto 2012

LAVORI IN CORSO...ELEFANTE :)





ELEFANTE
L'elefante è considerato emblema di castità e di temperanza. E' un simbolo molto positivo, è considerato saggio e anche particolarmente casto poichè lo si riteneva frigido. In ambito magico-popolare questa figura fu notoriamente sentita come segno beneaugurale. Spesso è inserito di fronte all'albero della vita tra riffigurazioni di vegetazione rigogliosa, o è collocato fra gli abitanti del paradiso terrestre. Lo si ritrova anche nella tipologia mariana come modello di castità e di forza e di "torre eburnea" per la costruzione della torre che portava nelle spedizioni militari. L'elefantessa partoriva il suo piccolo nell'acqua di una palude, mentre il maschio faceva la guardia per scacciare il drago minaccioso. La figura dell'elefante è anche un simbolo del battesimo.
La tipologia dell'elefante è la stessa sia nel Fisiologo greco che nel Bestiario latino che in quello d'amore. In tutti e tre i testi l'elefante è raffigurato come nemico del serpente (che nel Bestiario d'amore diventa un drago), che rappresenta il male. La femmina dell'elefante, quando giunge l'epoca in cui deve partorire, per proteggersi dal serpente se ne va in uno stagno d'acqua e vi entra finché l'acqua non le giunga fino alle mammelle, e poi partorisce il figlio sull'acqua. Mentre partorisce, l'elefante maschio la protegge dal serpente, poiché il serpente è nemico dell'elefante, e quando l'elefante lo trova, lo calpesta e lo uccide. Per la sua forza l'elefante è anche utilizzato nelle imprese belliche.
Nel Bestiario d'amore la storia è simile, ma il male, cioè  in questo caso il drago, rappresenta chi svela i segreti d'amore che gli sono stati confidati.
http://www.irreer.it/bestiario/beslat/ruote.html

5 commenti:

Vans ha detto...

sono bellissime le perline utilizzate in questo lavoro

♥creative hands♥ ha detto...

Molto molto bello!Mi piacciono gli elefanti e il tuo lavoro è carinissimo!

Vania ha detto...

@Vans...
...ho fatto difficoltà a scegliere/abbinare il colore...grazie...:)

@creative hands...
...bene...piace molto anche a me.

...è una vita che volevo crocettare un elefante...ma trovavo sempre schemi "elefanti":))

Sandra M. ha detto...

Santa paletta che lavorazione...da perderci la vista!

Vania ha detto...

@Sandra M...
...è facile...un po' lunga per i miei gusti...:))