giovedì 17 maggio 2012

STORIE DI PRINCIPESSE :)



Peonia
Il fiore della peonia è tra i più venerati in Oriente da migliaia di anni come portatore di fortuna e di un matrimonio felice. Appariscente, lussureggiante, elegante incarna amore e affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e, in piena fioritura, pace. Dolcemente profumata e di lunga durata, definita 'rosa senza spine' dagli europei, simbolo delle romantiche storie d’amore


La peonia, considerata la ‘regina di tutti i fiori’ nella Cina antica, si è diffusa come pianta ornamentale con l'imperatore Yang (605-617) della dinastia Sui (581-618), diventando popolare e protetta nei palazzi imperiali durante la successiva dinastia Tang (618-907)


Simbolo tradizionale nell’arte floreale orientale, la peonia apparve dapprima nell’arte cinese per rappresentarne la forza vitale su quadri, porcellane, vestiti ricamati, paraventi dipinti e arazzi; in epoca contemporanea è spesso abbinata a raffigurazioni di uccelli e di bambù. Nelle raffigurazioni, il fiore bianco di peonia simboleggia la purezza verginale delle ragazze, mentre quello di colore rosso è più simbolico della femminilità erotica. Dopo l’introduzione in Giappone nel XVIII secolo, le immagini delle peonie sono comparse su arazzi, dipinti, stoviglie di porcellana, ricamate sui kimoni tradizionali in seta. Alla peonia sono anche dedicate molte poesie haiku, anche dai più famosi poeti e pittori, come Buson Yosa (1716-1784), che ne scrisse 28 haiku a tema su 3 mila, e Issa Kobayashi (1763-1828), con almeno 84 poesie su 20 mila haiku.


http://www.giardinaggio.net/Fiori/significato-dei-fiori/Peonia.asp

6 commenti:

Unknown ha detto...

belle ANCHE le informazioni
:-)

vania rifugio da tutti ha detto...

ciao molto bello e romantico ... perfetto per le principesse.
a presto

Sandra M. ha detto...

Ieri l'ho pinnato...bellissimo!
Buona domenica.

Vania ha detto...

@daniela...
..colpito ANCHE me ...le informazioni.:)
..grazie.:)

@vania rifugio da tutti...
....si per le piccole principesse credo vada bene.:))

@Sandra M...
:)...è per un amichetta della Vale.
..grazie...anche a te.:)

gloria. ha detto...

che bello...proprio romantico.glo

Vania ha detto...

@gloria....
....è simpatico...e diciamolo romantico..:))
...grazie.:)