venerdì 7 ottobre 2011

PETUNIA

 
PETUNIA
SIGNIFICATO: AMORE CHE NON SI RIESCE A TENER NASCOSTO
FAMIGLIA: Solanaceae
LUOGO D’ORIGINE: America Meridionale
DESCRIZIONE: Pianta erbacea dalla splendida e abbondante fioritura, infatti viene coltivata in vaso o in fioriera proprio per creare giochi di colore. Si sviluppa in fitti cespugli, presenta foglie dalla tonalità del verde chiaro, ammantate da una lieve peluria. Il tocco di colore è dato dai fiori di forma tubolare, che possono avere diverse nuance di colore: bianco, lilla, rosa, viola e blu.
 E' una pianta che resiste bene anche alle basse temperature, è una pianta che richiede d'essere posta in un luogo ben soleggiato.
PERIODO DI FIORITURA: inizia in primavera e si protrae fino all'autunno inoltrato
CURIOSITA': E' una pianta tipica del Brasile, in cui si trova allo stato naturale a ridosso delle foreste. Assume il significato di amore che non si riesce a tener nascosto proprio per la sua copiosa e abbondante fioritura.

Etimologia: dal portoghese (di origine tupi) “petum”, tabacco, per la somiglianza delle foglie con quelle della specie in questione.

3 commenti:

bluoso ha detto...

Una delicatezza luminosa, direi, e il significato sarebbe da prendere come lezione, comunicare amore è comunicare vita. Un abbraccio. Luigi.

katia ha detto...

premetto che adoro mango..e ho la fortuna di conoscerlo di persona:) siamo quasi vicini di casa:))) poi..la petunia è un bellissimo fiore e la collana con le girelle di feltro la voglio anche io!!!!buona giornata

Vania ha detto...

@bluoso...
...è Perfetto quello che hai detto.
....ciaooooo

@katia...
...Mango...Mango...:))

...bè di certo la tua verrà benissimo e poi hai già lavorato con il feltro con le tue spillone a fiore che mi piacevano tanto...tanto.:)