Giacinto è originario del mediterraneo orientale e delle regioni tropicali africane anche se attualmente è molto diffuso anche in Europa e in Asia. In Italia sono presenti alcune specie endemiche che presentano infiorescenze bianche e molto profumate. I Giacinti sono caratterizzati da sottili foglie carnose, nastriformi, di colore verde scuro e un bulbo arrotondato, tunicato, che produce alcuni bulbetti. Possono raggiungere i 30 centimetri di altezza. Nelle specie selvatiche, lo scapo floreale è composto da alcuni fiori (normalemte tra i 6 e i 10 ma a volte anche dai 4 ai 5) mentre, nelle specie ibridate e usate per la coltivazione intensiva, i fiori risultano ammassati gli uni agli altri e possono raggiungere anche le 30 unità come a formare una sorta di pannocchia.Il nome di questo fiore deriva dal personaggio mitologico Giacinto ucciso da Apollo. Un giorno, infatti, mentre Apollo e Giacinto giocavano al lancio del disco, Zefiro devuò il vento e Giacinto fu colpito alla tempia dal disco e morì. Apollo trasformò così Giacinto in un fiore di colore rosso porpora, per ricordare il sangue del suo amato. I fiori del Giacinto sono di solito molto profumati e i colori vanno dal rosa al lilla, all’azzurro. Coltivati già dagli antichi Greci e dai Romani, i Giacinti fecero parte della tradizione di Sparta per festeggiare le nozze di qualche familiare. Infatti, durante la fioritura dei Giacinti le fanciulle adornavano i loro capelli con corone composte da fiori di Giacinto.
A seconda del suo colore, il significato del Giacinto cambia, ma in generale questo fiore è simbolo di divertimento e gioco. Ideale da da donare a una persona che troviamo particolarmente simpatica, nella sua varietà rossa il Giacinto è simbolo di dolore.
Il significato delle più importanti varietà di Giacinto
Giacinto Bianco: bellezza.
Giacinto Blu: costanza.
Giacinto d'Olanda: simboleggia i divertimenti.
Giacinto Giallo: gelosia.
Giacinto Porpora: Invito al perdono nei confronti di chi lo dona.
Giacinto Rosso: dolore
Giacinto Rosa: gioco.
3 commenti:
Grazie di questo post. Buona Domenica. Asia
Che bello rivedere un giacinto, fiore così bello, che al plurale da il nome ad una via di Bordighera dai tanti miei ricordi!
@Asia..
...figurati.
..un caro saluto :)
@Adriano Maini...
...bene!
....spero lo siano anche i ricordi profumati.:)
Posta un commento