martedì 8 febbraio 2011

PRAXINOSCOPE

 
PRAXINOSCOPIO.... praxinoscopio era un animazione del dispositivo, il successore del zootropio . E 'stato inventato in Francia nel 1877 da Charles-Émile Reynaud . Come la Zoetrope, ha usato una striscia di immagini collocate intorno alla superficie interna di un cilindro rotante. Il praxinoscopio migliorata sul zootropio, sostituendo la sua visione strette feritoie con un cerchio interno di specchi, posizionati in modo che le riflessioni delle immagini è apparso più o meno stazionario in posizione la ruota girava. Qualcuno guardando negli specchietti quindi vedere una rapida successione di immagini che producono l'illusione del movimento, con una immagine distorta e meno brillante del zootropio offerto.
Nel 1889 Reynaud sviluppato il Théâtre Optique , una versione migliorata in grado di proiettare immagini su uno schermo da un rotolo più lungo di immagini. Questo gli permise di dimostrare a mano animati cartoni animati per un pubblico più ampio, ma fu presto eclissato in popolarità il proiettore pellicola fotografica dei fratelli Lumière .
Un adattamento del 20 ° secolo sono stati praxinoscopio Red Raven Magic Mirror e record . La superficie dello specchio giostra si siede su un perno al centro di un giradischi. Quando la speciale dischi a 78 giri picture sono giocate le immagini stampate in tutto il animare etichetta di carta. (Vedi tipi insoliti di dischi )
La parola praxinoscopio traduce approssimativamente come "spettatore d'azione", dal greco radici πραξι-(conferiscono πρᾶξις "azione") e scop-(conferiscono σκοπός "watcher").

6 commenti:

Gabe ha detto...

ho appreso una cosa nuova, grazie! ciao

Sandra M. ha detto...

Appppperòòòòòò...qui si va sul difficile!!

Cuore Antico ha detto...

Mi unisco a quello che ha detto gabe...:).
Debora

Vania ha detto...

@Gabe...
..sono contenta.:)....mi piaceva inserirlo..è da tanto tempo che ho queste foto e non ne avevo mai fatto una ricerca specifica.

@Sandra...
..AAAAAttenzione!!!!...non è che pettiniamo solo bambole qui...;))...anzi perline...:)))))))).....e tra puntini e parentesi...:))...
....per fortuna che mi hai sentito parlare...dal vivo...altrimenti...sarebbe davvero da piangere....se parlassi così...:)))

@cuore antico....
....bene.....a me è sembrato molto simpatico questo argomento....e il video da una spiegazione molto esauriente.
ciaooo :)

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

Un vero gioiello della tecnica di altri tempi!

Vania ha detto...

@la stanza in fondo agli occhi...
...ti avevo letto...mi ero dimenticata...di risponderti/scriverti...
...si...si confermo...un gioiellino :))
ciaooo