sabato 22 ottobre 2011

giovedì 13 ottobre 2011

1 BIENNALE INTERNAZIONALE del LIBRO D' ARTISTA TREVISO - PADOVA




http://www.nabilafluxus.com/blog/?tag=nabilafluxus

COLLANA OTTOBRE :)



OTTOBRE
Ottobre è il mese dedicato a Marte, il dio della guerra e della lotta, in antichità visto come lo scontro tra l’estate con l’inverno che arriva a prendere il suo posto.

Ottobre nel calendario gregoriano è il decimo mese, ma quello che può sembrare solo un numero in realtà è carico di significati.
Il numero dieci simboleggia la perfezione, formato dalla somma delle prime quattro cifre 1+2+3+4: esprime la totalità, il compimento e la finalità di tutte le cose.

E’ chiamato anche Cielo, ad indicare sia la perfezione che il dissolvimento di tutto in quanto contiene tutte le possibili relazioni numeriche.

http://www.segnalanotizia.it/arte-cultura/702-il-mese-di-ottobre-significato-e-tradizioni.html

venerdì 7 ottobre 2011

PETUNIA

 
PETUNIA
SIGNIFICATO: AMORE CHE NON SI RIESCE A TENER NASCOSTO
FAMIGLIA: Solanaceae
LUOGO D’ORIGINE: America Meridionale
DESCRIZIONE: Pianta erbacea dalla splendida e abbondante fioritura, infatti viene coltivata in vaso o in fioriera proprio per creare giochi di colore. Si sviluppa in fitti cespugli, presenta foglie dalla tonalità del verde chiaro, ammantate da una lieve peluria. Il tocco di colore è dato dai fiori di forma tubolare, che possono avere diverse nuance di colore: bianco, lilla, rosa, viola e blu.
 E' una pianta che resiste bene anche alle basse temperature, è una pianta che richiede d'essere posta in un luogo ben soleggiato.
PERIODO DI FIORITURA: inizia in primavera e si protrae fino all'autunno inoltrato
CURIOSITA': E' una pianta tipica del Brasile, in cui si trova allo stato naturale a ridosso delle foreste. Assume il significato di amore che non si riesce a tener nascosto proprio per la sua copiosa e abbondante fioritura.

Etimologia: dal portoghese (di origine tupi) “petum”, tabacco, per la somiglianza delle foglie con quelle della specie in questione.