martedì 12 aprile 2011

COLLANA GLICINE :)

 
Il nome scientifico è wisteria, assegnato al glicine in onore del grande antropologo Kaspar Wistar. 
Il glicine cresce nella costa orientale degli Stati Uniti, da dove fu importato in Europa nel 1700. Soltanto un secolo dopo, però, quando dall'Oriente, e più precisamente dalla Cina e dal Giappone, arrivarono le splendide varietà asiatiche, il glicine cominciò ad essere veramente apprezzato dagli Europei. Per i cinesi ed i giapponesi il glicine rappresenta l'amicizia, tenera e reciproca; si narra, infatti, che gli Imperatori giapponesi, durante i lunghi viaggi di rappresentanza, portassero con sé bonsai di glicine; quando giungevano in luoghi stranieri si facevano precedere dagli uomini del seguito, che sostenevano alberelli di glicine fiorito, al fine di rendere note le proprie intenzioni, amichevoli e di riguardo, per gli abitanti di quelle terre.
Il significato che il dono del glicine ha conservato è quello di segno di disponibilità ed anche prova di amicizia.

giovedì 7 aprile 2011

COLLANA AMBRA



L'ambra è stata usata sino dall'età della pietra, da oltre 6.000 anni fa. Ornamenti d'ambra sono stati rinvenuti nelle tombe Micenee e praticamente ovunque in Europa. La tradizione le attribuisce poteri medicamentosi, forse collegati con le sue note proprietà elettrostatiche (se strofinata con un panno si elettrizza). Secondo una favola turca, i boccagli in ambra prevengono le infezioni quando ci si scambia la pipa (narghilè). Tutt'oggi è usata nella produzione industriale di boccagli per pipe e per soffiatori del vetro. Esiste persino un museo dell'Ambra a Palanga, per non parlare della celeberrima Camera d'Ambra contenuta nel palazzo di Tsarskoye Selo in Russia, vicino a San Pietroburgo.
Esistono numerose varietà d'ambra, e purtroppo anche numerose imitazioni. Il colore, le inclusioni e la trasparenza dell'ambra possono variare non solo in base alla composizione delle resine originarie da cui si è fossilizzata, dalle sostanze presenti nei terreni da cui è stata raccolta ma anche dai trattamenti a cui è stata sottoposta per realizzarne oggetti e monili.
L'ambra più diffusa oggi in gioielleria è quella proveniente dai Paesi Baltici

Una diffusa superstizione attribuisce all'ambra il potere di far passare il mal di testa e di scacciare gli incubi. In cristalloterapia, come tutte le pietre gialle e arancioni, viene associata al 3º chakra. Nel Buddhismo l'ambra è uno dei sette tesori. Talora è associata alla saggezza talora all'altruismo.

martedì 5 aprile 2011

COLLANA HAIKU


Sera di primavera

Esplode di luci la grande sera 
di primavera e mette in fila haiku 
nell'aiuola fiorita di giacinti. 
«Cerco profumi tra i susini, guardo 
la gronda» recita l'amico Bashō. 
Bevo la notte con avidità, 
come il ricordo di un bacio perduto: 
sa delle grandi stelle di magnolia.
DR